Octapharma apre un ufficio di rappresentanza in Marocco

Pisa, Italia
28/02/2024
Notizie aziendali

Il nuovo ufficio svolgerà un ruolo chiave nel coordinamento delle attività di marketing nella regione e fungerà da centro di interazione con i principali opinion leader e professionisti del settore sanitario, organizzando eventi e frequenti sessioni di formazione su patologie e prodotti.

Perché l'Africa?

L'Africa è un'area impegnativa. Un continente con 54 Paesi con sistemi normativi diversi e opportunità uniche per le industrie farmaceutiche internazionali. Si prevede che la crescita del settore sarà trainata da tre fattori principali: l'espansione delle grandi città, l'aumento della spesa sanitaria e la maturazione del contesto imprenditoriale.

L'accelerazione della crescita economica colloca il continente al terzo posto tra le regioni in più rapida espansione al mondo e favorisce lo sviluppo di una classe media, nonostante la sua storia travagliata. Le tendenze del settore farmaceutico in Africa indicano una traiettoria fiorente, rendendolo un mercato interessante per gli sforzi di espansione strategica di Octapharma.

Con una popolazione di 1,2 miliardi di persone, l'Africa ha una demografia prevalentemente giovane e l'urbanizzazione è in aumento. Le megalopoli emergenti coesistono con i villaggi rurali per quanto riguarda l'accesso all'assistenza sanitaria.

L'industria farmaceutica in Africa si scontra con livelli tecnologici diversi e con lacune infrastrutturali che incidono sulla diagnosi delle malattie. Gli acquisti out-of-pocket, soprattutto per i farmaci essenziali con costi di trattamento elevati, sono molto diffusi. I 54 Paesi africani operano con sistemi normativi indipendenti, il che comporta sfide nel garantire la qualità dei farmaci e oltre 50 enti normativi nazionali funzionano in modo indipendente.

Il Progetto Paesi Africa (PPA)

Nel 2010, Octapharma Italia ha assunto la responsabilità delle operazioni in Marocco, Algeria, Tunisia e Libia. Attraverso una rete di distributori/agenti farmaceutici, rivolta a una popolazione di 800 milioni di persone, Octapharma si è espansa fino a coprire un totale di 44 Paesi africani. L'azienda ha adottato un approccio strategico dando priorità ai mercati attraverso una strategia "city level". Ciò significa creare una rete di distributori farmaceutici e stabilire un portafoglio di prodotti di base con un tasso di successo potenziale più elevato nelle aree target. L'azienda si concentra sull'identificazione e sul sostegno delle procedure di registrazione dei prodotti, sulla presentazione dei dossier e sull'ottenimento di permessi speciali di importazione fino alla registrazione dei prodotti. Inoltre, Octapharma sostiene attivamente i partner locali fornendo conoscenze sui prodotti e assistenza promozionale. Il piano aziendale si è concentrato sul miglioramento della strategia di distribuzione attraverso programmi di formazione, un maggiore controllo dei processi e la cooperazione con i governi e gli specialisti del settore sanitario.

Il neonato ufficio di rappresentanza

Stabilire un ufficio di rappresentanza in un Paese strategicamente importante è essenziale. L'azienda si configura come un'entità motivata e impegnata nella sensibilizzazione sulle malattie rare. L'ufficio svolgerà un ruolo chiave nel coordinare le attività di marketing con i distributori attraverso comunicazioni regolari. Servirà anche come centro per organizzare frequenti sessioni di formazione sulle malattie e sui prodotti. Inoltre, l'ufficio faciliterà le interazioni produttive con i Key Opinion Leader locali. La scelta della sede è fondamentale in questo contesto.

Perché il Marocco?

Il Marocco è stato scelto come sede primaria per la sua distinzione come uno dei Paesi africani più avanzati, inoltre la presenza di talenti locali qualificati ha supportato la decisione. Casablanca, con il suo aeroporto ben collegato dall'Italia, ha aggiunto fascino all'insieme.

Il progetto di apertura dell'ufficio di rappresentanza, culminato nella sua finalizzazione alla fine del 2023, è stato guidato da una promettente crescita del mercato e da prospettive positive, individuate e riconosciute nel corso degli anni.

Alberto Mancin (Direttore Generale e V.P. Africa di Octapharma Italy) afferma: "Sono lieto di annunciare la creazione del primo ufficio di rappresentanza di Octapharma in Africa, a seguito di un ampio processo allineato alla crescita della regione. L'obiettivo è stato sfidante, in quanto la navigazione attraverso le normative del mercato marocchino ha richiesto un forte impegno da parte del team di Octapharma Africa con sede in Italia, che ringrazio molto. Siamo fiduciosi che questo sia solo l'inizio di una più ampia presenza di Octapharma nell'area e, poiché l'evento ha avuto luogo dopo che ho assunto la responsabilità dell'area, questo raddoppia il mio orgoglio. Attualmente l'ufficio è gestito operativamente da M.me Mina Ahmed (Brand Manager), ma abbiamo in programma di far crescere la nostra organizzazione in quell'area, puntando a rafforzare l'assistenza ai Paesi di lingua francese e inglese".

Keywords